MEMORIE STORICHE


È una iniziativa dell’Associazione Italus.
Al progetto collabora anche l'Associazione Artès.

Memorie Storiche ha come obiettivo la promozione culturale e la conoscenza della memoria storica attraverso la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale italiano.

Ha come intento la promozione culturale e stimolare la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale italiano. 
Creiamo visite guidate sul territorio e campagne di informazione (tramite la nostra rivista on-line di Artemisia); abbiamo anche creato una guida on-line gratuita relativa ai beni ambientali, storico/archeologici italiani (Guida Fotografica dell'Italia).

Concepiamo il viaggio (la visita) come occasione di arricchimento e di crescita personale, suscitando la curiosità delle persone per i nostri beni culturali in generale (musei, aree archeologiche, ecc.).

Stiamo riscuotendo un discreto successo e per il momento siamo attivi nella regioni Lazio ed Umbria, avendo come sede la città di Roma.



Cosa facciamo in queste visite guidate? 
Facciamo sostanzialmente conoscere il “bene” d’interesse, avvalendoci anche di guide professionali che possa aiutarci nella comprensione del luogo.

A scopo divulgativo l’Associazione Italus si avvale di diversi strumenti esplicativi, come brochure sintetiche, da utilizzare nel corso delle visite guidate. 

Stiamo infine cercando di coinvolgere in questo progetto altre realtà associative, come l'Associazione Artès che ha aderito a promuovere il progetto Memorie Storiche.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
scrivere alla seguente e-mail (con oggetto "memoria") :


OPPURE VISITARE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: